Rammarico per la scomparsa di Giancarlo Cerini

Sabato, 24 Apr 2021, 11:17

Grazie Giancarlo!

Una vita spesa per la scuola fino alla fine: Giancarlo Cerini, 70 anni appena compiuti, ispettore scolastico dal 1987, ci ha lasciati colpito da una grave malattia.

Molti di noi hanno avuto la fortuna di conoscerlo lungo i suoi anni di attività generosa e competente all’interno del mondo dell’istruzione e in particolare per la scuola dell’infanzia.
È stato uno degli estensori dei documenti che hanno fatto la storia della nostra scuola, dagli “Orientamenti del 1991” fino alle linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6, presentate il 31 marzo scorso.

Vogliamo ricordarlo con le parole del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che l’ha definito “servitore dello Stato”: “Tutta la scuola italiana l’ha conosciuto, la sua dedizione intelligente e instancabile all’educazione. Il modo migliore per ricordarlo sarà continuare insieme il suo lavoro”.

Ora tocca a noi!

 
Lara Vannini
Delegata FISM Nazionale nella Commissione Nazionale per la stesura delle linee Pedagogiche 0-6

 

 

 

 

 

Tanti gli incontri che hanno visto coinvolto Giancarlo Cerini a cui ho partecipato in qualità di Presidente regionale FISM Emilia Romagna. L'ultimo a metà settembre, nella città metropolitana di Bologna per l'analisi del sistema integrato 0-6 durante la pandemia. Ho sempre apprezzato la Sua convinzione che il Sistema Integrato, pubblico e privato, nel settore 0-6 fosse importante e da conservare...
 
Luca Iemmi