Appuntamento di CULTURA ALIMENTARE

Venerdi, 16 Feb 2024, 14:35

 

Venerdì 23 febbraio (dalle ore 18:00 alle ore 20:00) si terrà il secondo appuntamento WEBINAR #fism dedicato al tema dell'#alimentazione

 

La dieta mediterranea in età prescolare
a cura della Prof.ssa Giuliana Valerio
Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere
Università degli Studi di Napoli Parthenope

 

Lo sviluppo sano di un bambino durante l'infanzia richiede una dieta varia ed equilibrata, considerando non solo i fabbisogni nutrizionali, ma anche la fase di sviluppo psicomotorio e cognitivo. Durante l'età prescolare, la crescita ponderale rallenta rispetto a quella staturale, mentre il bambino acquisisce autonomia e controllo sulle porzioni. I genitori devono essere esempi positivi nelle scelte alimentari, stabilendo regole come orari fissi per i pasti, comportamenti appropriati durante i pasti e offrendo cibi nutrienti. Comportamenti di rifiuto verso alcuni alimenti sono normali, ma possono creare ansia nei genitori. Sovrappeso e obesità sono diffusi tra i bambini, spesso causati da una dieta sbilanciata. La dieta mediterranea, con legumi, pesce, frutta, verdura, olio d'oliva e pochi zuccheri, è raccomandata per prevenire malattie croniche. Promuovere abitudini alimentari sane sin dall'infanzia, seguendo il modello mediterraneo, contribuisce al benessere a lungo termine. L’ambiente domestico e quello scolastico sono importanti luoghi di educazione e di implementazione di buone pratiche, con il sostegno di politiche sociali ed economiche volte al benessere della popolazione.

 

Per seguire il #webinar #dietamediterranea è assolutamente necessario iscriversi effettuando REGISTRAZIONE dei propri dati.