Fondamentale l'equilibrio nutrizionale dei bambini

Giovedi, 9 Lug 2015, 14:41

 

Mai sostituire la frutta fresca con i succhi di frutta, ad esempio, perchè contengono una eccessiva quantità di zuccheri.

Una quota giornaliera di fibre di frutta e verdura serve anche per migliorare l’assorbimento di minerali e vitamine, favorendo la digestione. Se il bambino le rifiuta, bisogna insistere per fargli avere con questi alimenti un contatto quotidiano utile a stimolare i recettori per il gusto. È fondamentale variare menù e non far mai mancare una buona prima colazione in grado di favorire il consumo energetico e il metabolismo corporeo.

No alla somministrazione di latte vaccino prima del compimento dell'anno, determinante limitare i fuori pasto e i cibi industriali, preferendo una quantità adeguata di proteine e soprattutto ricordare sempre che il bambino non va trattato come un piccolo adulto, ma va alimentato facendo attenzione a non eccedere con zuccheri e sale.

Queste sono solo alcune sintetiche ma fondamentali anticipazioni delle indicazioni (che saranno oggetto di pubblicazione in settembre) contenute nelle Linee Guida sui primi mille giorni di vita del bambino, in corso di sviluppo presso il Ministero della Salute con la collaborazione della Società Italiana di Pediatria.