Prepararsi ad affrontare il futuro

Venerdi, 8 Apr 2016, 11:39

La partecipazione di un numero notevole di gestori di Scuole Parrocchiali, ha incorniciato il successo della prima giornata di lavori A LEZIONE DI FUTURO organizzata da FISM Emilia Romagna e tenutasi a Reggio Emilia presso l’aula mater "don Vittorio Chiari" dell’oratorio di via Adua.

Dopo il saluto di don Alberto Nicelli, vicario generale della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, il dott. Luca Iemmi Presidente regionale FISM Emilia Romagna ha introdotto ai lavori.



Ha fatto seguito l'interessantissima relazione del prof. Gianni Mario Colombo che nella disanima di una crisi affrontabile solo facendo sinergia comune, ha stimolato nei presenti interessanti spunti di riflessione sul problema della sostenibilità economica delle scuole guidando l'analisi di idee funzionali a intraprendere un nuovo modello organizzativo per afficentare l'esistente.



A seguire la relazione di Massimo Terenziani, presidente della Fondazione Cresci@mo del Comune di Modena, sull'esperienza
maturata dopo l'introduzione di un nuovo modello per la gestione dei servizi.



Per concludere, prima di dar spazio a una importante serie di domande dal pubblico in sala, l'intervento di Luigi Vico (presidente FISM Torino) che grazie all'esperienza maturata in Fondazione Angela Colasanto di Torino ha tratteggiato un quadro significativo sul valore di fare impresa sociale.



Oggi dalle ore 15:15 alle 18:15 per Area Romagna (le scuole site nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini) si replica a Bologna presso i locali dell'Istituto Salesiani Beata Vergine di San Luca in via Jacopo della Quercia, 1

A tutti, buon proseguimento di lavori.