Luca Iemmi riconfermato presidente per il prossimo quadriennio

Sabato, 27 Ott 2018, 09:38

"La Federazione Regionale è l'organismo associativo, promozionale e rappresentativo delle Federazioni provinciali delle scuole dell'infanzia e prima infanzia non statali che, paritarie e non, si qualificano autonome e di ispirazione cattolica. Ad essa aderiscono tutte e nove le Federazioni provinciali operanti nel territorio: Bologna - Ferrara - Forli/Cesena - Modena - Parma - Piacenza - Ravenna - Reggio Emilia - Rimini"



Continuità e nuove sfide. Sono questi gli obiettivi del presidente Luca Iemmi (nella foto) all'inizio del suo secondo mandato come presidente della FISM Emilia Romagna. "La prima priorità" spiega "è proseguire nel rafforzamento dell'unità del gruppo. Nel quadriennio precedente ho iniziato questo lavoro a livello dei consigli ma vorrei estenderlo. La mia previsione è che nel giro di un anno si possa arrivare ad una assemblea regionale che coinvolga tutte le scuole. Immagino un momento di confronto per identificare i problemi ed il futuro della nostra Federazione". Il secondo punto è lo sviluppo dell'attività della FISM regionale nei confronti degli enti pubblici soprattutto per quanto riguarda il percorso 0-6 anni e i contributi del sistema integrato. Spiega Iemmi: "Stiamo notando con preoccupazione che ci sono delle differenze tra zona e zona; alcuni comuni hanno suddiviso le somme a disposizione tenendo conto anche alle nostre scuole. Altri no. Dobbiamo, quindi, fare pressing perché in tutta la regione gli enti locali, su questa materia, ragionino in maniera univoca. Purtroppo per legge c'è una libertà assoluta. Una discrezionalità non condivisa dalla Regione che insiste sul fatto che le nostre scuole fanno parte a pieno titolo del sistema integrato". Ultimo obiettivo di mandato, annuncia Iemmi, il rafforzamento del coordinamento pedagogico. "Questo" dice "è la trave portante di tutta l'azione delle nostre scuole. Senza le buone prassi dei coordinamenti pedagogici la FISM non esisterebbe: per questo a noi interessa diventare sempre di più una fucina nella quale si mettono in comune le esperienze a livello pedagogico".

Dalla newsletter del 26 ottobre 2018 pubblicata on line sul sito FISM Bologna
https://www.fism.bo.it/newsletter/?id=654

 

Nella brochure "2014-2018 QUATTRO ANNI DI GESTIONE" il Consiglio Regionale FISM Emilia Romagna si racconta per i risultati ottenuti nell'ultimo quadriennio di esercizio amministrativo.

Si legge che molto è stato fatto, che alcune cose sono da perfezionare, ma che la strada tracciata offre al Consiglio che verrà ampi margini di intervento per ottenere altri significativi miglioramenti.

Tutti i particolari... accessibili con il download del sottostante file .pdf


 

 


 

Documenti allegati

fism-brochure-2014-2018.pdf fism-brochure-2014-2018.pdf (1.68 MB)