Auguri di buon lavoro per il bene di tutte le Scuole d'Infanzia

A Bologna, presso il palazzo della Regione, nella giornata di giovedì 12 febbraio 2015 il Presidente regionale della FISM Emilia Romagna Luca Iemmi ha incontrato Elisabetta Gualmini Assessore regionale alle politiche di welfare e Vice Presidente Regionale Emilia-Romagna.

Nel segno degli ottimi rapporti da sempre intrattenuti dalla FISM con tutte le istituzioni, nei confronti dell'assessore regionale il presidente Luca Iemmi ha formulato vivissime felicitazioni per il nuovo incarico e auspicato il consolidamento del proficuo rapporto di collaborazione cresciuto negli anni a favore di una Scuola dell'Infanzia attenta al bene di tutti i bambini.

Sottolineando l'importanza delle scuole dell'infanzia FISM nel territorio regionale (sono oltre 500, con 40.000 bambini dai 12 mesi ai 6 anni, che si avvalgono di circa 2500 insegnanti ed educatori oltre ai 1500 dipendenti addetti ai servizi generali), il presidente FISM ha sottolineato le emergenze del comparto derivanti al forte calo demografico in atto già dal 2010 e l'effetto della crisi economica responsabile anche del calo di utenti, che si ripercuote sulle famiglie costringendole a disertare le iscrizioni per affidarsi (quando c'è) alla rete parentale.

Come se non bastasse, a questi due enormi problemi, si somma l'imbarazzante incertezza delle fonti di finanziamento insita soprattutto nei tempi della distribuzione dei contributi ministeriali.

È un dato di fatto che a tuttora alle scuole dell'infanzia non siano pervenuti i contributi ministeriali a saldo dell'anno scolastico 2013/2014 determinando uno squilibrio finanziario gravissimo in virtù della componente di spesa che per ogni scuola mediamente in ragione del 70/75% è destinata agli stipendi (erogati nel mese successivo a quello lavorato) del personale dipendente.

L'assessore Regionale, da parte sua, ha riconfermato l'importanza del sistema integrato (che prevede la presenza sul territorio di: scuole statali, scuole paritarie comunali e scuole paritarie private) delle scuole dell'infanzia dell'Emilia Romagna nato sia dalla legge 62 del 2000 sia dalla lunga tradizione maturata dalle scuole cattoliche dall'Ottocento del secolo scorso in avanti.

All'incontro ha partecipato anche il Consiglio direttivo regionale FISM e il dott. Gino Passarini, Responsabile del Servizio politiche familiari, infanzia e adolescenza della Regione.