Percorsi Formativi in Ambito Pedagogico

Mercoledi, 16 Mar 2022, 15:32

A seguito dell'incontro con i Referenti Regionali, FISM nazionale ha definito e proposte dei percorsi formativi in ambito pedagogico da realizzare in primavera, che qui riassumiamo secondo le indicazioni del nostro Responsabile dell'Area Pedagogica Bruno Forte.
 
Il primo campo di attenzione è stato evidenziato nella tematica dell'ASCOLTO partendo dall'ascolto attivo dei bambini, come soggetti e fonte di suggestioni per una progettualità educativa “situata”.
 
Il secondo piano implica due valenze importanti: l'ascolto delle famiglie, anzitutto, consapevoli che il bambino non nasce a scuola, ma è portatore di un bagaglio maturato in un tratto di strada che ha percorso nel suo primo contesto di vita; nell'ascolto degli adulti e tra gli adulti si colloca anche l'ascoltarsi come professionisti di scuola al fine di apprendere dalle esperienze in campo.
 
Un terzo livello di ascolto coinvolge tutta la Comunità Educante, nell'interazione tra le sue diverse componenti, con l'obiettivo di costruire attraverso una riflessione collettiva un'autentica Comunità.
 
A guidare questo itinerario sarà la prof.ssa Monica Amadini, ordinario di Pedagogia Generale e direttrice del Centro studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia dell'Università Cattolica di Brescia.
 
Un'ulteriore pista formativa esplorerà le valenze della ANTROPOLOGIA CRISTIANA pensata in una logica di fondamento coerente con l'ispirazione delle nostre scuole.
 
Ad accompagnare questo percorso sarà il prof. Pieropaolo Triani, Ordinario di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano.
 
La formazione, gratuita, sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare mediante collegamenti online.