Fondi statali ai Comuni dell'Emilia Romagna

Mercoledi, 21 Feb 2018, 10:56

Sul tema: Fondi del piano nazionale per il sistema integrato dei servizi educativi ed infanzia da 0 a 6 anni, per l'anno 2017 presso il Seminario Vescovile di Ravenna si è svolto ieri, martedi 20 febbraio 2018, l'incontro delle scuole FISM di tutta la provincia ravennate.

Ha aperto i lavori Saula Donatini, Presidente provinciale FISM Ravenna, informando i presenti che sulla base della delibera regionale Emilia Romagna del 17 novembre 2017 n. 1829 sono stati attribuiti fondi statali ai Comuni dell'Emilia Romagna sede di servizi all'infanzia. 

Si tratta di risorse consistenti (oltre 20 milioni di euro) che dovrebbero essere destinate ai nidi e alle scuole d'infanzia di tutta la regione e dell'intero sistema integrato, vale a dire: scuole private paritarie e scuole comunali paritarie.

L'incontro è proseguito con la relazione del dott. Luca Iemmi, Presidente Regionale FISM Emilia Romagna, che ha illustrato il decreto legislativo 65/2017 istitutivo del sistema integrato dei servizi educativi e scuole infanzia 0-6 oltre alla delibera regionale di riparto delle somme inerenti il piano.

Il Presidente regionale ha reso noto che sul medesimo argomento sono stati programmati in tutta la regione altri incontri informativi a livello provinciale (come da decisioni dal direttivo FISM Emilia Romagna) in quanto la struttura FISM grazie all'organizzazione di tutte le scuole associate ricopre un ruolo determinante e paritario nel sistema integrato.

Saula Donatini ha concluso i lavori ribadendo che FISM Ravenna resta a disposizione di tutte le scuole federate della provincia al fine di rappresentarle presso i Comuni di competenza per lo specifico relativo alla suddivisione dei contributi stessi.