Da FISM Emilia Romagna un aiuto concreto a risollevarsi

Venerdi, 29 Giu 2018, 10:48

Nella giornata di ieri, venerdì 29 giugno, sono state posate le prime quattro pietre per la costruzione della nuova scuola paritaria FISM “Maria Ausiliatrice”.

Le quattro pietre riportavano i nomi di tutti i bambini che dai giorni in cui il terremoto ha reso inagibile il vecchio “asilo” della Parrocchia di San Venanzio, assieme alle insegnanti, hanno trascorso l’anno scolastico in una casa temporaneamente messa a disposizione dalla generosità di un cittadino.

Ora, grazie alla solidarietà di tanti, nell’area del quartiere di Fonte San Venanzio (delocalizzata rispetto al centro storico) sorgerà il nuovo edificio di circa 350 metri realizzato, con una struttura di acciaio in classe "A" perfettamente antisismica, grazie alla donazione della onlus cattolica che fa capo all’imprenditore cremonese Giovanni Arvedi.

Presenti i genitori, tutti i bambini e le bambine con loro le maestre, don Marco Gentilucci parroco di San Venanzio e direttore della scuola Parrocchiale FISM, l’Arcivescovo di Camerino S.E. Mons. Francesco Giovanni Brugnaro, il Sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari e i rappresentanti del gruppo Arvedi.

Alla festosa cerimonia ha partecipato anche Luca Iemmi, Presidente FISM Emilia Romagna (Federazione Italiana Scuole Materne) che ha consegnato quarantamila euro, frutto della coinvolgente gara di solidarietà l’unione fa la forza predisposta per lanciare un segnale di amicizia e di scambio pedagogico-culturale grazie ai circa 40.000 bambini appartenenti alle oltre 500 scuole di competenza FISM Emilia Romagna.

In questa foto ricordo, da sinistra: don Marco Muratori Presidente FISM Forli/Cesena, Saula Donatini Presidente FISM Ravenna (entrambi membri del consiglio regionale FISM Emilia Romagna), Luca Iemmi Presidente FISM Emilia Romagna, S.E. Mons. Francesco Giovanni Brugnaro Arcivescovo di Camerino e don Marco Gentilucci parroco di San Venanzio e direttore della scuola paritaria FISM “Maria Ausiliatrice” di Camerino.

 

«La solidarietà, l’amicizia, lo scambio di relazioni, sono valori fondamentali da trasmettere nella formazione dei bambini» queste sono state le parole del Presidente Iemmi «e rappresentano ciò che le scuole FISM hanno inteso ribadire partecipando all’iniziativa di solidarietà, permettendo ai bambini e alle bambine delle scuole FISM Emilia Romagna di contribuire con una piccola ma significativa moneta ad aiutare i bambini del Comune di Camerino nella ricostruzione della scuola distrutta dal terremoto e dare così consistenza a un tetto e a una speranza di rinascita».

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.
Madre Teresa di Calcutta

 

Di seguito, nei file .pdf quanto pubblicato a cronaca della giornata dacronachemaceratesi.it e da ilrestodelcrlino.it più alcune significative foto ricordo della straordinaria giornata di venerdì 29 giugno 2018