Convegno Regionale FISM E.R.

Reggio Emilia, lì 5 Giugno 2022

 

È un piacere annunciare che il Consiglio Regionale FISM Emilia Romagna ha deliberato di promuovere ed organizzare il secondo “Convegno Regionale FISM E.R.” per proseguire l’esperienza iniziata a Bellaria il 12/10/19.

Finalmente dopo due anni di limitazioni imposte dalla pandemia, ora possiamo ritrovarci tutti insieme per continuare in quelle relazioni, studio e verifica del lavoro svolto quale Federazione di ispirazione cristiana.

Il tema dell’evento di quest’anno è “RIGENERAZIONE”, come dall'anteprima di seguito per comunicare l'evento.

Un termine che può essere usato per evocare molteplici concetti: Rinascere nell’animo o nel corpo, nel pensiero o nel sentimento, riprendere vigore dopo un periodo di depressione dalla pandemia, risvegliarsi, rifiorire all’interno del grande bosco che è il mondo, riprendere in pieno e senza dimenticare, ma anche un periodo che rifiorisce, perché nutriamo una rinascente fiducia.
Queste le motivazioni che il Consiglio Regionale FISM ER ha individuato nell’iniziativa:

FINALITÀ
L’iniziativa vuole perseguire un duplice obiettivo:

a) dare evidenza pubblica/politica alla nostra realtà
b) consolidare la rete federativa regionale

Ecco perché si ritiene opportuno costruire l’evento su due momenti distinti, nell’arco di una medesima giornata.

DATA, LUOGO E DESTINATARI
Sabato 08 Ottobre 2022 dalle 10:00 alle 17:30
Presso il “FORUM MONZANI” a MODENA
via Aristotele 33 (adiacente alla sede BPER).

Destinatari del Convegno sono: Presidenti provinciali, membri dei rispettivi Consigli direttivi, Coordinatrici e Coordinatori pedagogici e gestionali, Gestori e Coordinatrici delle attività educativo didattiche delle scuole, Insegnanti ed Educatori.

Ogni FISM provinciale potrà favorire la partecipazione, evidenziando sin d’ora la data nel calendario delle attività del prossimo anno scolastico e organizzandosi con la disponibilità di uno o più pullman. La nostra intenzione è quella di favorire la partecipazione di 800 persone.

Occorre dare visibilità Regionale ad una realtà (la FISM) che esiste da quasi 50 anni, è vivace nelle idee con una Visione di Futuro e di Progetto in grado di potersi porre come Interlocutore politico-istituzionale a più livelli facendo sentire la sua voce e quella degli Enti Federati.

L’evento sarà suddiviso in due parti:
Prima Parte (ore 10:00/13:00)

Sistema integrato 0-6: il punto della situazione alla luce del PNRR
Il programma dettagliato è in corso di definizione ma interverranno all’incontro i responsabili regionali e speriamo nazionali con i quali il sistema 0-6 ogni giorno si interfaccia (Regione, USR, Ministero, Università, Anci).

Seconda Parte (ore 15:00/17:30)

Consolidiamo la rete federativa valorizzando e mettendo a disposizione le “buone prassi” attraverso la presentazione di un libro pubblicato da FISM Emilia Romagna, scritto interamente dal Coordinamento pedagogico FISM ER
Il pomeriggio vedrà l’intervento della Senatrice Prof.ssa Vanna Iori
Il Programma dettagliato con le modalità di iscrizione e partecipazione al Convegno sarà comunicato appena possibile.
Confidiamo nella partecipazione di tutti voi all’evento il quale ci arricchirà senz’altro, perlomeno per avere creato i presupposti di relazioni importanti tra i vari gestori FISM Emilia Romagna

Ringrazio sin d’ora le singole FISM provinciali che tramite i loro rappresentanti nel Consiglio Regionale FISM si stanno prodigando per la migliore riuscita dell’evento.

Vi aspetto numerosi e porgo un caro saluto a tutti.

Per il Consiglio Regionale FISM ER
 

Dott. Luca Iemmi
Presidente